100 milioni di bracciate

Il nostro ospite Leo Callone su Netflix!

Il Caimano del Lario, che ha partecipato con noi alla 3ª Nuotata del Ponte Diga sabato 4 settembre, ci ha annunciato che il film in cui viene raccontata la sua esperienza di vita sarà disponibile su Netflix.

Dopo aver collezionato premi e menzioni in svariati festival cinematografici in giro per il mondo, il film “100 milioni di bracciate” arriva su Netflix e quindi nelle case di milioni di utenti della piattaforma streaming. Una bella soddisfazione per la regista e produttrice Donatella Cervi che, raccontando la storia della vita e delle imprese di Leo Callone (il “Caimano del Lario”), ha affrontato lei stessa l’impresa non da poco di realizzare un lungometraggio con riprese in esterni non facili come il mare aperto. E chi osa, spesso, vede premiati i suoi sforzi: l’accordo tra Mediacreative, la società di produzione comasca, e Netflix, colosso dell’entertainment mondiale, prevede la concessione dei diritti di utilizzo del film per due anni.

100 milioni di bracciate” è un film sportivo, storico, biografico su un uomo le cui imprese sportive sfiorano la leggenda e quelle umane ci insegnano che se c’è amore e fede si riesce sempre a ricominciare. Leo Callone si è spinto oltre ogni limite nel duro sport in cui si è cimentato, il nuoto in acque libere, non fermandosi davanti a nulla nonostante le avversità della vita. Leo ha collezionato vittorie e record, imparato sacrificio e applicazione, superato malattie e drammi personali, ricevuto e dato solidarietà e aiuto. È stato capace di fare a nuoto due volte il giro del mondo e di sollevarsi da fatti tragici come la morte del padre in un incidente d’auto e quella di suo figlio 26enne anche lui vittima della strada, alla cui memoria Leo ha raccolto i fondi necessari alla costruzione di un ospedale in Guatemala.

La sceneggiatura del film prende spunto dal libro di Stefano Cassinelli “Bracciate per la Vita”, uscito nel 2008, nel quale il giornalista raccoglie le imprese sportive di Leo Callone, nuotatore azzurro, che ha detenuto il record italiano di traversata della Manica per 25 anni, ha compiuto imprese sul lago di Lochness e traversate epiche quali la Asinara-Porto Torres, Porto Torres-Castel Sardo, la Como-Colico, il Lago Atitlán in Guatemala, la Ponza-Circeo e molte altre.

Il lungometraggio è stato girato nei mesi di settembre e ottobre 2016 sul lago di Como, tra Mandello del Lario e Dervio, con alcune riprese anche al mare. Di primo piano il cast: con Paola Onofri, Gian Marco Tavani, William Angiuli, Nicola Bizzarri, Cristiana Banchetti, Silvano Sironi.

La regista Donatella Cervi si è specializzata nel racconto sportivo con docu-film come “Dive Dark Extreme” sul record di immersione di Danilo Bernasconi o “Diversamente invincibile” sul nuotatore con disabilità Paolo Zaffaroni.
“Mi piace raccontare le persone attraverso il loro gesto sportivo; – dice Donatella Cervi – quella di Leo Callone, ad esempio, è una storia umana dai tanti risvolti e sono contenta che la potranno conoscere in tutta Europa visto che l’accordo di Netflix prevede la diffusione nel vecchio continente.”

Grazie a ciaocomo.it